Sunday, March 23, 2008

Il nuovo treno

Take the Cage Train. Ecco l’idea – fortemente voluta dalla Provincia di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, con l’adesione e la collaborazione del Comune di Bologna e dei Comuni di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto, Vergato, Riola, Grizzana Morandi, Monzuno, Porretta Terme, che hanno affidato il coordinamento artistico e la progettazione ad AngelicA Festival – per festeggiare una delle più straordinarie esperienze di musica in movimento, nata sotto l’egida del genio di John Cage (ripresa oggi da Massimo Simonini, Oderso Rubini e Alvin Curran), che lasciò ricordi indelebili nella memoria musicale dei tanti testimoni, e che oggi si rimetterà in marcia – come un tempo – da Bologna a Porretta, con alcune soste lungo il percorso.
È giocato così Take the Cage Train, sul filo lunghissimo di un ricordo che attraversa trent’anni per dire che oggi – tra mille difficoltà, entusiasmi smorzati dal ritornello della ‘crisi’ – la musica è più viva che mai: ed è qui che sta il senso del doppio binario (è il caso di dirlo) su cui corre questo ambizioso progetto, che vedrà da un lato un momento dedicato alla memoria di ciò che è stato (con un’esposizione a MAMbo, coproduttore dell’evento, che raccoglierà documenti di ogni sorta, fotografici e audiovisivi) e dall’altro lato una lunga corsa verso ciò che la musica può essere oggi o, forse, domani.

Trait d’union sarà ovviamente la figura di Alvin Curran, amico e collaboratore di John Cage, ora in veste di direttore musicale e “compositore” del nuovo treno. 

Comments

1. Stefano said...

Salve, mi chiamo Stefano e da tempo sono alla ricerca del filmato d John Cage ospite da Mike Bongiorno a Lascia o Raddoppia.

Nel corso della mia affannosa e fin qui vana ricerca mi sono imbattuto in molte persone disponibili e interessanti (Enrico Ghezzi, Cristina Berio, Daniel Charles, Renato Marengo, Laura Kuhn della John Cage Trust, Brian Brandt della Mode Records e per ultimo il figlio di Mike Bongiorno, Nicolò) che però non sono riuscite ad indirizzarmi o procurarmi tale filmato.

Dato che finora l'unico reperto visivo trovabile è la foto con Cage di fronte alla vasca da bagno in procinto di suonare Water Walk al pubblico del quiz show, non ho posso esimermi dal chiedere da dove spunti la seconda foto presente su questo sito perché sembra proprio un estratto da un filmato...quello mitico! E' così?

Vi ringrazio per la cortese attenzione, cordiali saluti


Stefano

2. Stefano said...

After the first day, may 31, I'd like to share my positive impressions about the train happening.

There were a lot of people and the performances on and off the train were intriguing, especially the one in Riola (imho) with the city band.

It has been great to be part of it, I wish John Cage could be here to enjoy and inspire more events like this.

Well done Oderso,

Stefano

Nome
URL
Email
l'indirizzo Email non è reso pubblico
Ricordami
Commento

CAPTCHA Reload
Scrivi i caratteri dell'immagine soprastante