Produced by Oderso

GitLab

​Il nome di per sè comunque è già una chiarissima dichiarazione d'intenti:

Esplorare il mondo della musica strumentale, dal jazz alla musica etnica, dalla musica elettronica alla canzone d'autore per dare corpo e sostanza a tutti quei bravissimi musicisti di confine del tutto ignorati dall'industria discografica tradizionale. Read more

Full Quartet 1

Che il jazz abbia sempre cercato contatti con la musica classica non lo si scopre oggi, perché le commistioni e le fascinazioni sonore sorte tra il Nuovo (dove il jazz è nato) e Vecchio Continente (mare magnum della musica colta o classica) rappresentano da sempre un percorso per esplorare nuovi terreni espressivi.
In Europa, culla della musica di tradizione, il jazz si è affermato a tal punto che molti musicisti americani si trasferirono qui trovando una accoglienza migliore che in patria. Questo ponte e collegamento ideale tra due mondi, jazz e classica, trova nel Full Quartet una sorta di Modern Jazz Quartet del terzo millennio. All’organico della mitica formazione di John Lewis il FQ è simile anche per struttura, in fondo basta sostituire il vibrafono (di Milt Jackson) con il flauto (di Marco Coppi) e il lineup è completo. La formazione bolognese schiera nomi esperti e talentuosi, come la ritmica (Tiziano Barbieri contrabbasso e Vittorio Volpe batteria) ed il pianoforte (Luciano Titi). Nomi che hanno fatto della trasversalità dei generi il loro percorso espressivo, e che da anni perseguono una ricerca che trova ora nel FQ lo sbocco più felice.
Non si tratta della semplice rilettura di partiture di grandi compositori, come un esercizio di bella calligrafia, ma di un percorso ricco di suggestioni sonore in cui gli arrangiamenti mai scontati, e la straordinaria linearità esecutiva trovano nel FQ una felice dimensione sonora attraverso un disco che affascina e prende per mano l’ascoltatore portandolo verso territori inconsueti, al di fuori del mainstream e del revival. Il FQ è una splendida realtà della scena europea, e il disco ne è la riprova.

Buy Now

Full Quartet 2

Marco Coppi flauto,
Luciano Titi pianoforte,
Tiziano Barbieri contrabbasso,
Vittorio Volpe batteria

CD Tracks List:
1.final 13.14
2.libertango 7.39
3.tell evolutions 5.39
4.marcia trionfale da aida 11.27
5.sonata in do maggiore 7.33
6.work on lacrimosa 4.45
7.ballade 11.13

Buy Now