PorcaMadonna Distro |
|
|
Se prendi in mano o ricevi per la prima volta questo catalogo è bene che tu sappia che... La Porcamadonna distro è dal 1997 la prima e finora unica distribuzione italiana di materiale per la maggioranza autoprodotto da donne e per la gran parte cartaceo in ambito hardcore punk. Per punk-hardcore non intendo un tipo di musica o di estetica, ma un'attitudine che a parole nulla dovrebbe avere a che fare con discriminazioni su base sessuale e di genere. I fatti, i luoghi e le persone sembrano però affermare l'opposto. Porcamadonna non è un nodo di compravendita, ma nasce come punto di incontro/scontro, critica/confronto, scambio/crescita tra individualità e come mezzo per diffondere pensieri, sentimenti, idee, progetti miei e di altre ragazze a volte anche molto diverse da me.
Gli oscuri fini che mi spingono ad agire sono in linea generale:
- La promozione e la visibilità di forme di espressione "altra" rispetto a quella universalmente accettata, che non a caso è per la quasi totalità maschile, che si tratti di suoni, rumori, parole o immagini.
- La creazione, assieme alle ragazze che lo desiderino, di un circuito informale attraverso il quale mantenerci costantemente in contatto, scambiare e diffondere materiale, organizzare concerti, dibattiti, iniziative allo scopo di supportare la reciproca comunicazione di idee ed esperienze e la riappropriazione di spazi fisici ed espressivi dove esternare i nostri sogni e i nostri bisogni, senza dover dipendere dalle concessioni di nessuno.
- Il supporto di espressività fuori dagli schemi e dai ruoli sessuali e di genere. Sì ad erotismo, sesso, pornografia autogestita, castità scelta... No a sessismo, omofobia, trasgressione tutta formale (ma che rientra poi in precise logiche di finto ribellismo tutto gonnascacchi-calzearighe-piercinginfiga).
Invito le donne interessate a contattarmi e ad inviarmi promo delle loro produzioni. Questo non significa che io mi debba sentire obbligata a distribuire tutto il materiale che mi viene proposto per il solo fatto di essere stato creato da ragazze. Purtroppo non tutte le autoproduzioni femminili, comprese alcune presenti in questo catalogo, sono contenutisticamente interessanti o pienamente condivisibili. In più casi per un motivo o per un altro mi sono trovata a distribuire anche materiale che non mi andava proprio a genio e probabilmente capiterà anche in futuro. Prendi quindi quello che è scritto nelle fanzines che diffondo come pensiero delle rispettive redattrici ed eventualmente comunica le tue critiche alle dirette interessate, tranne ovviamente nel caso degli scritti di Punto-G fanzine da me firmati. Per mio conto cercherò di attuare una maggiore selezione del materiale e forse anche un ampliamento della sezione audio. Importare dall'estero dischi di female bands mi risulta attualmente abbastanza proibitivo (più che una distro no-profit la Porcamadonna è oggi una distro under-profit: perennemente in perdita!) e visto che in Italia i gruppi femminili prodotti o autoprodotti si contano davvero sulle dita di una mano devo accontentarmi del poco che c'è. Posso comunque suggerirti come e dove reperire musica di donne e sono anche disponibilissima a consigliarti del materiale.
SE SEI UN MASCHIETTO: Sono ben disposta a diffondere flyers, comunicati e volantini di autoproduzioni e di iniziative libertarie anche non specificamente relative al "sesso debole" o ai sessi. Se vuoi spedirmi del materiale promozionale ti avverto però che non sono interessata a prendere in distro materiale qualunquista come anche quelle produzioni che promuovono più o meno velatamente discriminazioni su base razziale, sessuale, di età e di specie/genere. In breve se non vuoi solo perdere la tua vil pecunia, evita di spedirmi materiale che non sia personal-politico: scrivimi prima, chiedimi se per caso se mi interessa ciò che autoproduci!
LA PORCAMADONNA NON FA LE VECI DI ALCUN MOVIMENTO PSEUDO-RIOT ITALIANO NE' ALCUNA SEDICENTE RIOT GRRRL PUO' FARE LE VECI DELLA PORCAMADONNA. QUINDI DIFFIDA LE IMITAZIONI, MA SOPRATTUTTO LE STRONZATE! L'unica persona che risponde della Porcamadonna è madonnina@yahoo.com
|
|
SOMMARIO: |
|
|
|
|
|
|