Biografia
Anno di nascita.
Dany ed io...stufe di presenziare alle prove dei “Wiz”, il gruppo dove suonavano i nostri fidanzati di allora (Marco Antonietti e Fulvio Traverso), pensiamo di fondare un nostro gruppo, possibilmente tutto femminile. Dany suona il pianoforte, quindi tastiere, ed io inizio a suonare il basso (affascinata da Suzy Quatro e da Tina Weymouth). Contattiamo una nostra amica, Mimma, che sappiamo sta imparando a suonare la batteria. Il fidanzato di Mimma, Carlo è un musicista e si entusiasma al progetto.
Iniziamo a suonare insieme e Carlo cerca di insegnarci. Coinvolgiamo come cantante Cristina (compagna di università di Carlo e Mimma),e non trovando una chitarrista donna, muoviamo i primi passi con Carlo alla chitarra, unico uomo tra 4 ragazze....... Il primo pezzo che impariamo a suonare insieme è “Evil ways” di Carlos Santana.
La formazione:
Daniela Gastaldi: Tastiere Alessandra Brizzi : Basso Anna Torazza (Mimma) : Batteria Cristina Giovannetti: Voce Carlo U.Rossi : Chitarra
1982
Il 22 gennaio debuttiamo al “ Pattinauta” (Torino), con fonico Silvio Puzzolu, con un concerto misto di “covers” e pezzi nostri, tutto in inglese. Molta paura e molta emozione, ma alla fine il risultato non è malaccio.
1983
Continuiamo quindi a comporre brani (in inglese) e a suonare in giro, al “Big, ai “Punti verdi” , a Borgaro e al “Metrò” come si vede e si sente (male) nel video:
http://www.youtube.com/watch?v=egq2077eeNY
1984
Prima sostituzione: Cristina Giovannetti ci lascia e, dopo vari provini, troviamo Roberta Bacciolo che sarà anche l'unica, insieme a me, a rimanere nella band fino all’ultimo concerto.
Questo è anche l’anno della nostra prima esperienza discografica: partecipiamo con il brano “Noise of Heart” (prodotto da Carlo) ad un album/compilation di gruppi torinesi dal titolo “TRACCE” uscito per la Shirak Records, una piccola etichetta indipendente locale.
Troviamo finalmente una chitarrista donna che suona nei “Vuoto a perdere” Lory Vittore. Da allora Carlo diventa il nostro fonico e produttore artistico. Nel frattempo Mimma ci lascia e viene sostituita dalla batterista dei “Blutgruppe” Magri Sciarretta, che allora era anche la fidanzata di Marco Ciari, un nostro amico batterista dei “Blind Alley”.
Si aggiunge anche una corista e sassofonista: Elena Sansonetti (cantante degli “Inox”). Con questa nuova formazione lavoriamo con molto entusiasmo ai vecchi pezzi, trasformandoli e riadattandoli e componiamo anche dei brani in italiano con le nuove idee di Elena e Magri e sempre con l’apporto di Carlo.
1985
Anno di duro lavoro in sala prove con la nuova formazione, e a giugno facciamo un concerto-prova ad una festa privata (a casa di Valentina Bodo, amica di Elena). Al mixer questa volta c’è Mauro Tavella (Monuments) che attualmente è il fonico dei “Linea 77”.
1986
Iniziamo l’attività concertistica e dopo varie date (Studio 2 a Torino, Macabre a Bra) e altre in provincia, veniamo selezionate ed andiamo a Firenze per l’Indipendent Music Meeting. Qui veniamo contattate da un’etichetta indipendente di Los Angeles , la “Posh Boy Records” e firmiamo un contratto di licenza per gli Stati Uniti.
1987
Iniziamo bene l’anno con una trasferta nel mese di marzo a Madrid, selezionate dall’Assessorato per la Cultura del comune di Torino insieme agli “Avantgarde” e ai “KGB” e un nutrito gruppo tra pittori,fotografi,grafici e videomakers.
A fine marzo facciamo il primo playback a “Jeans” un programma su RAI 3.
Il 9 maggio siamo finaliste a “Indipendenti ‘87” promosso da Rai Stereouno e dal mensile “Fare Musica”, la serata finale viene trasmessa più volte su RAI 3.
Arriviamo seconde, primi sono i “Kim Squad & Dinah Shore Zeekapers”e dalla manifestazione nasce una compilation prodotta dalla “Cesar Records” di Stefano Bonagura e Oderso Rubini.
Segue un’estate densissima di concerti in giro per l’Italia tra cui uno a Roma con Jo Squillo e una bella rassegna allo “Studio 2” di Torino con altri gruppi torinesi.
Esce anche un bell’articolo con foto su “L’Illustrazione Italiana”.
1988
Esce negli Stati Uniti per la “Posh Boy-Chameleon” distribuita dalla MCA- WEA una nostra versione di “Respect” uno standard di Otis Redding che appare nella colonna sonora del film “The All Nighters” interpretato da Susan Hoffs, chitarrista delle Bangles .
A gennaio siamo ospiti per 3 giorni del programma “DOC”, condotto da Gegé Telesforo su RAI 2, insieme a Tom Robinson:
A questo punto Elena Sansonetti decide di lasciare il gruppo.
A fine febbraio registriamo per RAI3 le sigle di coda del programma “La Tv delle Ragazze” di Amurri/Dandini/Brunetta , “Parla dopo il Beep”
Per la stessa trasmissione giriamo un videoclip del brano “Respect”, un rimake del video dei Beatles , in cui si esibivano sui tetti di Londra.
Anche Magri ci lascia perché in attesa di Carlotta, quindi riusciamo a trovare una nuova batterista Barbara Mavilia (detta Pulce) e una percussionista e trombonista Gabriella Peretti.
Nonostante i vari avvicendamenti, è comunque un anno di densissima attività live , tra cui anche una tournèe estiva in Sicilia.
1989
Per l’uscita del 45 giri “Respect”la label organizza un tour promozionale nel mese di gennaio con la partecipazione ad importanti trasmissioni sulle reti nazionali francesi(tra cui “Lunettes noires pour nuits blanches” e “Chez Fred”)
Giriamo a Parigi il videoclip del singolo per la regia di Jean Baptiste Beaulac.
Nel mese di marzo partecipiamo alla seconda edizione della “TV delle Ragazze”, con una nuova sigla di testa “Loca” e un nuovo shot per la sigla di coda “Parla dopo il beep”.
Sempre a Marzo esce un articolo su “Max”,e a settembre articolo e copertina su “Torino Magazine”
Il 10 aprile esce sul mercato francese “Play Loud” il nostro primo album in formato cd/lp, a cui segue un tour promozionale in Francia (durante un concerto nel mitico locale parigino “La Locomotive” conosciamo Little Steven che ci offre champagne nel suo camerino).
Bilancio estremamente positivo anche quest’anno per quanto riguarda il live, con, tra l’altro, un concerto molto importante alla Pellerina a Torino,e a Macerata. Durante questi concerti comincia a collaborare con noi in maniera saltuaria come corista la sorelle di Roberta, Elena Bacciolo.
1990
Esce sempre per l’etichetta francese un mix contenente una versione di “Lady Marmelade”(Labelle).
In gennaio firmiamo un contratto con RAI1 che ci impegna per quasi 5 mesi a Roma per la trasmissione “Gran Premio”con Pippo Baudo. Da qui in poi Elena diventerà una componente fissa della band. Nessuna di noi è entusiasta del programma, la nota positiva è che abbiamo avuto modo di conoscere molti artisti interessanti e simpatici.
Sempre a gennaio veniamo invitate dal festival “Miss-Rock Europe ‘90” a Kiev ma, purtroppo, siamo costrette a rifiutare per l’impegno televisivo.
Il 16 Aprile esce finalmente anche in Italia “Play Loud” per la label “Rivernile –Alabianca” distribuito da EMI, il cd contiene come bonus track “Lady Marmelade”.
Dal 14 Settembre inoltre il disco è disponibile anche in Giappone distribuito dalla CBS.
I 5 mesi di convivenza forzata logorano l’armonia e provocano uno sconvolgimento nella formazione: Lasciano il gruppo Daniela, Pulce e Gabriella. La nostra nuova batterista è Alessia Mattalia,la sostituta di Dany sarà per un breve periodo Fiorenza Alissio poi rimpiazzata da Roberta Magnetti.
A fine anno ci lascia anche Lory che viene sostituita da Monica Farronato.
1991
Dall’inizio dell’anno il disco è distribuito in Sud America per l’etichetta Polydor.
Segue una tournee in Sardegna di due mesi, dove inizia a fare con noi il fonico di palco l’allora fidanzato di Moky Marco “Cipo” Calliari che attualmente è il fonico dei Subsonica.
A novembre la svolta: in occasione del progetto (coordinato da Regione Piemonte e Comune di Torino) “Musica contro la droga” componiamo il nostro primo brano in italiano “Respira”, pubblicato il mese successivo nella compilation “Non ci sto più”:
A dicembre tutti gli artisti che hanno partecipato al progetto si esibiscono al Palasport, noi appena abbandonate da Moky, la chitarrista ,ci esibiamo con ben 4 chitarristi diversi: Gigi Venegoni, Ludovico Vagnone, Carlo Rubietti e Mauro Giuliani.
1992
Dopo vari provini troviamo la giovanissima Chiara Maritano (maturanda) che debutta con noi il 7 marzo ad Orbassano. e prepariamo la tournee estiva.
L’anno si conclude con l’abbandono di Alessia.
1993-1998
Proviniamo diversi batteriste e alla fine ci vediamo costrette ad inserire un elemento maschile: Elvin Betti
Facciamo diversi concerti tra cui “L’altro mondo “ di Rimini e la rassegna “Se dici donna” organizzata dalla Dandini a Montecatini.
Prima dell’estate nuovo cambio e arriva Andrea Ghio e questa formazione rimarrà invariata fino all’ultimo concerto.
Durante questo periodo suoniamo in giro (d’estate sempre in Sardegna) e cominciamo a scrivere il nuovo album.
A fine ’98 presentiamo in anteprima i nuovi brani nella trasmissione di Red Ronnie “Help”.
1999
Deciamo di cambiare il nome in VIOLECTRA per sottolineare il cambiamento di sound.
Esce l’album”Caleidoscopica” per l’etichetta 99 (dei 99Posse) distribuita “White ‘n black” con la produzione artistica di Carlo.
In questo lavoro c’è la partecipazione di Madaski degli “Africa Unite” nel brano “Scrivilo sopra i muri”e compare anche una cover di “Venus” reinterpretata e rivitalizzata.
Lo stesso brano fa parte della compilation “1999 Onda d’Urto”. Facciamo una serie di concerti per promuovere il disco.
02/02/2000
Ultimo concerto al Fabrik di Torino.